Menu principale:
L'Unione dei Comuni Entroterra Idruntino nasce nel 2001.
I Comuni che la compongono sono Bagnolo del Salento, Cannole, Cursi, Maglie e Palmariggi, i qualiconservano tradizioni e identità spiccate.
La sede dell’Unione è stabilita nel Municipio di Bagnolo del Salento, a piano primo del Palazzo Comunale, sito in via R. Mancini n. 4.
L'Unione si sviluppa nella provincia di Lecce, più precisamente a sud del capoluogo estendendosi sul territorio salentino per circa 66,40 kmq, con una popolazione pari a circa 24.000 unità, promuovendo la progressiva integrazione con finalità di ottimizzazione e di razionalizzazione dell’attività amministrativa tra i Comuni che la costituiscono, da realizzarsi mediante il trasferimento graduale di funzioni e servizi comunali.
L’Unione rappresenta in via mediata l’insieme delle Comunità che risiedono nel suo territorio e concorre con i Comuni che la costituiscono a curarne gli interessi, contribuendo alla determinazione dei programmi dei Comuni che la costituiscono, oltre che dei programmi della Provincia di Lecce e della Regione Puglia, delle iniziative Statali Nazionali e Comunitarie e provvede alla loro specificazione ed attuazione.
Il Consiglio dell'Unione, con atto n. 11 del 25.11.2019, ha aggiornato il REGOLAMENTO COMMISSIONE LOCALE PER IL PAESAGGIO DEL TERRITORIO DELL’UNIONE.
Tale Regolamento entrerà in vigore nel corso dell’anno 2020, il giorno successivo alla nomina della nuova Commissione Locale Paesaggio, così come previsto dall'art. 10 dello stesso Regolamento.